Sono due settimane che “rompo” le scatole con Airbnb. Oggi, invece vorrei parlare di come migliorare la visibilità su Bookig.com grazie al soggiorno di una notte.

Se segui il mio blog saprai come la penso sulla durata del soggiorno.

Personalmente sono contrario al soggiorno di una notte anche se è indubbio che ci siano degli aspetti positivi.

Non sempre è possibile per un host ospitare per una singola notte: la gestione delle pulizie e della biancheria potrebbe rivelarsi complicata e senza impostare una tariffa adeguata potrebbe anche non essere conveniente!

Tuttavia non avere un limite alla durata del soggiorno permette una maggiore visibilità: l’algoritmo che gestisce l’indice di posizionamento degli annunci predilige quelli che non hanno limitazioni alla durata del soggiorno, e lo stesso Booking.com ci fa notare senza troppi giri di parole che quasi il 50% dei soggiorni è solo di una notte.

Ma quindi come fare ad ottenere i benefici delle visibilità senza soggiorno minimo ed evitare di “incasinarsi” la vita con prenotazioni di una notte?

Eh si, ti piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca, eh?

Sembra impossibile ma si può fare!

Vai nella tua extranet di Booking.com, seleziona “Tariffe e disponibilità“, clicca sull’icona “Piani tariffari” e poi vai su “imposta un nuovo piano tariffario“.

Scegli se impostare un piano tariffario “flessibile” o “non rimborsabile”. A questo punto seleziona “no” sulla voce “imposta una durata minima del soggiorno“.

Ora hai un piano tariffario senza limitazioni alla durata del soggiorno.

Aspetta, non è finta. È arrivato il momento dell’ultimo passaggio…

Vai alla voce ” di quanto vuoi aumentare il prezzo rispetto alla tariffa standard rate”? (ps. per chi non lo sapesse, la “standard rate” è la tariffa base a cui si collegano tutti i piani tariffari e le promozioni.

Puoi scegliere se aumentare a livello “percentuale” o in “euro”. Nel primo caso (%) il tuo prezzo avrà un incremento percentuale, sino ad un massimo del 99% (ad esempio, puoi decidere che la prenotazione di una notte avrà un prezzo più alto del 50% rispetto alla tariffa base).

Se scegli la maggiorazione in euro e(€) dovrai decidere la cifra supplementare che l’ospite pagherà in caso di prenotazione di una notte.

Se non vuoi ospitare per una notte, l’incremento di prezzo dovrà essere alto (molto alto). Il tuo annuncio avrà tutti i benefit legati alla maggiore visibilità, ma l’ospite (desideroso di pernottare per una notte) si troverà davanti ad un prezzo fuori mercato!

In caso contrario, l’ospite potrà prenotare anche per una sola notte, ma il prezzo subirà un aumento (es. il 30 o il 40%) giustificato dal maggiore lavoro legato a questo tipo di soggiorno.

Valuta attentamente se applicare il soggiorno minimo o no, ti invito a leggere i mei articoli sul blog per aiutarti nella scelta!

Spero, come sempre, che l’articolo ti sia piaciuto e soprattutto, ti sia utile. Se non ti è chiaro qualcosa, scrivilo nei commenti, sarò felice di risponderti 😉

 

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti del blog ti invito ad iscriverti alla newsletter (trovi il form qui sotto), a seguirmi sui canali social Facebook e Instagram e a scaricare l’estratto gratuito della mia guida: Guida galattica per host.

 

Alla prossima settimana!