Oggi torniamo a parlare di affitti brevi!

So bene che non è buon momento per chi come me lavora in questo campo.

A ridosso delle festività natalizie stiamo vivendo (tanto per cambiare) un clima d’incertezza totale.

Tra regioni che diventano rosse, poi arancioni, poi gialle e infine nuovamente rosse e Dpcm che spuntano come funghi a limitare le libertà e gli spostamenti delle persone, non si capisce più se potremo muoverci o se passeremo il natale chiusi in casa con i nostri cari, se siamo fortunati e non abitiamo in comuni diversi.

Insomma, un delirio totale.

In ogni caso non sono qui per parlare di sanità o di politica.

Quello che mi preme è essere pronto per la ripartenza.

Si, perché prima o poi ci sarà una ripartenza.

E allora vediamo qualche consiglio su come sfruttare al meglio una delle principali risorse che l’OTA (Online Travel Agency) Booking.com ci mette a disposizione: L’offerta speciale.

Il mio rapporto con le OTA, è sempre stato di amore ed odio.

L’amore viene dalla grande visibilità che questi giganti del web offrono, unite ad una serie di strumenti in grado di semplificare la vita (tra cui le stesse promozioni).

Odio perché i nostri cari amici di Booking.com intascano commissioni esagerate.

In passato non concepivo la possibilità di lavorare senza Booking e Airbnb. Una volta diventato “adulto” ho imparato a camminare con le mie gambe, senza dipendere esclusivamente da queste piattaforme.

A questo proposito, in questo articolo potrai leggere qualche suggerimento per disintermediare dalle OTA.

Detto questo, non mi piace sputare nel piatto dove mangio e ritengo che le Online travel Agency, come Booking.com siano molto importanti.

Per questo motivo intendo spiegarti come sfruttare lo strumento delle promozioni illustrandone pro e contro.

Perché fare promozioni?

Nel mondo del marketing e delle vendite le promozioni sono un must in grado richiamare la clientela attraverso offerte allettanti.

Basti pensare agli sconti del Black Friday.

Sui siti di prenotazione on line vale la stessa logica.

Proponendo un’offerta vantaggiosa possiamo aumentare il flusso di prenotazioni e il tasso di occupazione.

Come funzionano le promo su Booking.com?

Impostare una promozione su Booking è abbastanza semplice ed intuitivo.

Nella home page principale è possibile notare l’icona “Promozione“. Cliccando si entra all’interno della pagina che indicherà la lista delle “promozioni attive“.

In alto a destra cliccando l’icona “scegli una nuova promozione” è possibile visualizzare le offerte che il sito mette a disposizione.

La scelta è ampia e va a soddisfare differenti esigenze.

Vediamo le tipologie delle promozioni con annessi “pro e contro:

Le campagne

Si tratta di promozioni stagionali.

Es. “Offerta inizio 2021”. Sconto minimo del 20% per il periodo dal 5 gennaio al 31 marzo 2021.

Vantaggi: Si ottiene visibilità tramite:

  • Un badge che segala la promo.
  • Le mail che Booking invia ai suoi clienti.
  • Le notifiche sull’App Push.
  • Presenza nei siti affiliati a Booking.com.
  • Pubblicità pay per click.

Svantaggi:

  • Bisogna inserire uno sconto minimo del 20%.
  • Lo sconto è cumulabile con altri sconti.
Booster

Offerte a tempo limitato, valide per 48 ore, con uno sconto sostanzioso (non inferiore al 40%!).

Vantaggi:

  • La struttura balza in avanti nei risultati di ricerca.
  • Si ha un badge che segnala l’offerta.
  • Lo sconto non si cumula ad altre offerte.
  • Si può usare per aumentare il tasso di occupazione come offerta last minute.

Svantaggi:

  • Bisogna proporre uno sconto non inferiore al 40%.
  • Si può usare questo tipo di offerta una volta ogni due settimane.
Tariffe mirate

Con questa promo è possibile ottenere visibilità proponendo uno sconto non inferiore al 10% per chi prenota da mobile (smartphone, tablet) o da un paese estero.

Vantaggi:

  • mobile: Secondo i dati forniti da Booking.com, proporre uno sconto per chi prenota da app o dalla versione mobile del sito può incrementare le prenotazioni del 26%.
  • Paesi esteri: Si può ottenere una maggiore visibilità per chi cerca casa da una determinata zona del mondo.

Svantaggi: Gli sconti sono cumulabili con altre offerte.

NB: Suggerisco di attivare sempre la promozione mobile.

Questo tipo di prenotazioni rappresenta un’importante fetta di guadagno, provare per credere!

Offerte classiche

Sono le offerte tradizionali di Booking.com e si dividono in 4 tipologie.

  • Offerta base. Si tratta di una promozione totalmente personalizzabile. Puoi scegliere lo sconto, senza limiti temporali o periodi particolari.
  • Offerta Last minute. Sono le offerte dell’ultimo momento. ideali per riempire le camere invendute e aumentare il tasso di occupazione. Si decide la percentuale di sconto e con quanto anticipo devono prenotare gli ospiti per usufruire della promo.
  • Offerta “prenota prima”. Si tratta di offerte che privilegiano gli ospiti che prenotano con largo anticipo. Anche in questo caso bisogna impostare sconto e giorni di anticipo per rientrare nella promozione.
  • Offerta notti gratis. Un altra interessante proposta. Questa offerta incentiva chi soggiorna per periodi lunghi. Prenotando per un certo numeri di giorni è possibile usufruire di una notte gratis. Sta all’host decidere quante notti bisogna pagare per riceverne una in omaggio.
!!!Attenzione: maneggiare con cura!

Come potete vedere la panoramica delle offerte è molto varia.

Ognuno può adottare la strategia che preferisce.

In ogni caso si tratta di strumenti da maneggiare con cura.

Occorre essere prudenti e non esagerare.

In particolare fate attenzione a:

Gli sconti cumulabili!

Spesso gli sconti sono cumulabili e può succedere che una tipologia di cliente (ad esempio il cliente Genius) che usufruisce già di una scontistica particolare possa prenotare ottenendo uno sconto complessivo di gran lunga superiore a quello previsto, con un mancato guadagno da parte vostra.

Se dovesse succedere una volta sola non sarebbe un problema, ma immaginate una decina di prenotazioni con uno sconto complessivo del 50%, unito alle commissioni di Booking. Sarebbe una tragedia.

Misurare l’efficacia delle offerte!

Un’offerta che funziona e porta guadagno va replicata nel tempo. Una promozione inefficace va disattivata.

Nella pagina delle promozioni è presente una lista con le offerte attivate e i relativi guadagni. Controllare la schermata frequentemente può darci un’idea di cosa funziona e cosa no.

Per quanto tempo controllare l’efficacia di una promozione? 

Per le promozioni che hanno limiti di tempo il problema non si pone. Per le offerte sempre attive suggerisco una valutazione trimestrale o semestrale.

Non attivare troppe promozioni contemporaneamente!

Una volta presa confidenza con le “promo“, la voglia di attivare diverse offerte è comprensibile.

Il mio consiglio è di testarne una alla volta (offerta mobile a parte), aspettando di vedere i risultati.

Usare più promozioni nello stesso momento potrebbe confonderci.

Per prima cosa, dobbiamo imparare ad utilizzare lo strumento. Una volta apprese le basi sarà più facile pubblicizzare sconti e rendere efficace la nostra offerta.

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