Oggi torniamo alla carica con “i consigli di Ema”!

Era da “mo” che volevo scrivere un articolo sulle pulizie. Siccome la maggior parte degli host rientra nella categoria dei “provetti pulitori”, mi rivolgerò a una piccola nicchia di persone: i negati o “dummies (in inglese), quelli che, come me (agli inizi di quest’avventura), non saprebbero distinguere la candeggina dal collutorio.

Oggi, fortunatamente, dopo anni e anni di esperienze e di “facciate”, posso affermare con soddisfazione di essere un buon host e un buon “pulitore” 🙂

Eccomi quindi a scrivere per i miei lettori qualche consiglio sulle pulizie maturato nel corso degli anni attraverso figure di m…. o recensioni negative, tipo: “gli stipiti delle porte non sono puliti!- voto 4“, (lo giuro, è successo davvero!!).

Del resto le pulizie sono fondamentali, specie in questo periodo dove la parola “sanificazione” viene pronunciata come un mantra da virologi, politici, host e vicini di casa.

I guest sono molto esigenti a riguardo. Pagano per soggiornare e pretendono (giustamente) un alloggio pulito e in ordine.

Ecco quindi una serie di suggerimenti per tenere la casa pulita ed evitare brutte sorprese/recensioni.

PS: questi consigli suoneranno scontati ai più, ma scommetto che per altri si riveleranno molto utili!

Arriva preparato!

Non vorrai metterti a pulire casa senza un minimo di organizzazione?

Procurati tutto il necessario: guanti, alcool o disinfettante, candeggina, detersivo per i pavimenti, sgrassatore (Il mio preferito! impossibile farne a meno!), detergente lavavetri, sapone per i piatti, panni per pulire, mocio per pavimenti, aspirapolvere o scopa, paletta e sacchetti per lo sporco!

Arieggia l’ambiente

Prima del Covid arieggiare bene l’ambiente era d’obbligo per far andare via l’aria viziata dopo il soggiorno dei guest. Oggi è una prassi consigliata da OMS e Istituto Superiore della Santità, devo aggiungere altro?

Fai una Check list delle cose da fare

L’organizzazione è alla base del successo

Organizza le pulizie attraverso una “to do list”.

Ad esempio: 

  1. Controllo rumenta
  2. Pulizia bagno, cucina, camera/e
  3. Vetri
  4. Rifare i letti
  5. Spolverare superfici
  6. Passare aspirapolvere 
  7. Lavare pavimenti
  8. Controllo finale

Come avrai notato il “controllo rumenta” è la prima cosa da fare: gli ospiti più “civili” sono soliti lasciare per casa regalini come tappi di bottiglie, carta, fazzoletti, biancheria sporca, e se siete fortunati anche cicche di sigarette e confezioni di gondoni…una meraviglia!

La “to do list” ti permetterà di non tralasciare nessun dettaglio e risparmiare tempo senza dover stare a pensare a cosa fare!

Ps: più dettagliata e ampia sarà lista e più accurate saranno le pulizie!

Massima attenzione al bagno

È fondamentale dare priorità alla zona bagno.

È la prima cosa che il guest nota ed è inutile dire che dev’essere perfetto.

Bagno pulito=soggiorno confortevole

Ecco tre consigli per avere un bagno lindo:

  • Disinfetta come se non ci fosse un domani. Prima del Covid era obbligatorio disinfettare accuratamente i sanitari, il bagno e il resto della casa. Dopo il Covid… indovina, vale la stessa regola!
  • Prenditi cura dello spazzolone. Lo spazzolone del water sarà sicuramente una delle cose più sporche in casa. Per pulirlo versa un po’ di candeggina nel wc e lascialo a mollo nel gabinetto.
  • Attenzione alla doccia. La doccia è una delle zone più insidiose. Controlla e pulisci accuratamente il tappettino e lo scarico che è solito riempirsi di peli e capelli. L’anticalcare farà il resto 🙂

Finito il bagno, passa al punto successivo della tua “to do list”!

Quella che ho scritto come esempio può andare bene, ma sei libero di aggiornarla, modificarla secondo le tue esigenze e soprattutto di migliorarla!

Attenzione al cibo lasciato in giro!

Fai sempre attenzione al cibo lasciato in casa! Per quanto riguarda le locazioni brevi negli appartamenti ad uso turistico e Case Vacanza, non è possibile la somministrazione di cibi e bevande, anche se non è contro la legge lasciare un alimento confezionato come forma di cortesia (circolare dell’agenzia delle Entrate N. 24/E del 12 ottobre del 2017).

Ergo, ad ogni pulizia provvedi a levare i cibi aperti e chiusi lasciati dai guest.

Non vorrai mica diventare un fuorilegge?!

Controlla tutti i pertugi!

Controlla ogni pertugio della casa: Cassetti, lavatrice, forno, armadio, comodino:

nulla deve sfuggire all’occhio di Sauron!

Non ti dico cosa ho trovato nel forno o all’interno della lavatrice in questi anni…controlla sempre!

Profuma l’ambiente

Last but not least, ultimo ma non meno importante: profumare la casa! Dopo aver arieggiato utilizza un deodorante per l’ambiente o degli oli essenziali!

Che tu sia uno scafato host, attento ad ogni dettaglio o un dummy, privo di esperienza, mi auguro di averti dato qualche spunto di riflessione.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti del blog ti invito ad iscriverti alla newsletter (trovi il form qui sotto), a seguirmi sui canali social Facebook e Instagram e a scaricare l’estratto gratuito della mia guida: Guida galattica per host.

 

Se poi sei interessato ad altri consigli sulla gestione degli appartamenti con gli affitti brevi scrivimi pure, sarò felice di risponderti 🙂

PS: finalmente ho inserito la news letter! Se vorrai restare aggiornato sui contenuti del blog ti basterà compilare il form qui sotto ed iscriverti!

Ci ri leggiamo settimana prossima 🙂