Con l’articolo di oggi spiegherò cosa fare di fronte ad una richiesta di late check-out.

La scorsa settimana ho parlato di cosa fare in caso di check-in anticipato. Questa volta invece, vedremo la situazione opposta.

Che cos’è il “late check-out”?

Per chi non ama gli slang anglofoni, il late check-out non è altro che la richiesta da parte degli ospiti di posticipare la partenza. Magari di qualche ora, magari anche per qualcosa in più…

Si tratta senza dubbio di una grana da risolvere, in quanto qualunque host vorrebbe venire incontro alle esigenze dei propri ospiti, senza però compromettere o incasinare il proprio lavoro.

Un check-out tardivo può infatti pregiudicare le pulizie e la preparazione della camera (o dell’appartamento) per il check-in successivo causando ripercussioni sul nostro lavoro.

Proprio la scorsa settimana ho avuto un problema simile: ho consentito all’ospite di posticipare il check-out, a patto che ad una certa ora la casa fosse libera per le pulizie. Alla fine il guest non ha lasciato l’appartamento nell’orario indicato e non è stato possibile effettuare le pulizie nel corso della giornata,  con tutti i disagi che ne sono derivati.

Tutti gli host conoscono bene le problematiche legate al late check-out e chi non le conosce sta mentendo…

Ma come bisogna fare per venire incontro ai nostri ospiti senza dannarci la vita?

Analizzare il contesto

La prima cosa da fare è analizzare la situazione. Se non ci sono prenotazioni il giorno stesso della partenza, si può essere un pò più flessibili con le richieste del guest.

Attenzione però alle prenotazioni last minute che sono sempre da tenere in conto: un nuovo ospite potrebbe, infatti, prenotare all’ultimo momento e noi ci troveremo nella spiacevole situazione di dover chiedere all’inquilino attuale di lasciare l’appartamento. No, meglio di no…

Se non hai prenotazioni successive alla richiesta di late check out, vieni incontro al guest tenendo sempre presente un eventuale prenotazione dell’ultimo momento. Tradotto: “puoi stare un pò di più ma dopo una certa la casa deve essere libera…

Spiega chiaramente le regole in caso di richiesta di check-out posticipato

Accordare il check-out posticipato può essere una forma di cortesia, a patto che nessuno si approfitti di te.

Nel caso i tuoi ospiti richiedano di lasciare l’appartamento più tardi dell’orario di check-out, spiega chiaramente che all’ora “X”  verranno svolte le pulizie e la casa dovrà essere libera.

Spiega inoltre che potranno lasciare i bagagli in casa e riprenderli entro un certo orario prestabilito. Mi raccomando, nessun orario generico: definisci bene una dead line entro cui prendere le loro cose e lasciare le chiavi!

Se il check-out eccede le due ore chiedi un compenso

Va bene essere gentili e disponibili ma se la richiesta di check-out va troppo in là, ti suggerisco di chiedere un compenso. Alla fine si tratta pur sempre di un prolungamento del soggiorno, quindi è giusto che sia pagato.

Qui i liguri si staranno fregando le mani…

Individua una tariffa da applicare in caso di late check out e comunicala al guest. Non voglio suggerire cifre, la tariffa è a tua discrezione, potresti però tararla in base alla stagionalità 😉

Chiudi la casa per 24h dopo il check out e togliti ogni pensiero…

Una soluzione per i problemi di check-in anticipato e check-out posticipato potrebbe essere quella di bloccare la casa per 24 ore dopo ogni partenza. La gestione delle prenotazioni potrebbe essere più semplice e meno stressante, ma i guadagni sarebbero inferiori. Opta per questa scelta se svolgi questo lavoro occasionalmente e non come attività principale.

 

Per concludere, in caso di richiesta di late check-out cerca sempre di andare incontro alle esigenze del guest, ma se la richiesta rischia passare la linea della semplice cortesia chiedi un compenso per il tempo extra passato nella tua struttura.

 

Una guida per host

Nel corso degli anni ho scritto parecchi articoli su affitti brevi ed extra alberghiero. Una professione che svolgo ormai dal 2014. Negli ultimi tempi ho cercato di mettere tutta l’esperienza accumulata all’interno di una guida per host che pubblicherò a breve sul sito. Sarà un manuale utile sia per chi ha già esperienza sia per chi approccia questo lavoro per la prima volta.

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