Oggi parliamo di come comportarsi di fronte ad una richiesta di check-in anticipato.

Da quando il blog è nato (nel “lontano” 2018), ho scritto diversi articoli sul check-in: dagli errori da non commettere, all’organizzazione, sino al self check-in.

Nel nuovo articolo analizzeremo una situazione molto comune nel lavoro di host: la richiesta da parte degli ospiti di entrare in casa prima dell’orario stabilito.

Si tratta di una richiesta potrebbe mettere in imbarazzo l’host. Nessuno vorrebbe mai scontentare i propri ospiti, eppure anticipare il check-in potrebbe complicare l’organizzazione delle pulizie.

Non sempre, infatti, la casa è pronta prima della finestra di check-in. Nei casi peggiori gli ospiti precedenti potrebbero non ver lasciato l’appartamento, oppure chiesto a loro volta di posticipare il check-out.

Insomma una grana che un pò tutti gli host conoscono bene, e chi non la conosce sta mentendo…

Ma come si fa ad accontentare gli ospiti senza compromettere le pulizie?

La risposta è molto semplice: consegnare le chiavi durante l’orario delle pulizie e far lasciare i bagagli agli ospiti.

In questo modo i guests avranno la possibilità di “smollare” le loro cose, prendere le chiavi e andare in giro per la città e tu (o chi per te) potrà tranquillamente preparare la casa risolvendo in anticipo il problema del check-in.

Insomma, due piccioni con una fava.

Chiudere la casa per 24 ore dopo il check-out

Un’altra soluzione che potrebbe rendere ancora più agevole il nostro lavoro è quella di chiudere la casa al termine del check-out per 24 ore, in questo modo si potrà successivamente preparare la struttura con più calma e non si avranno problemi di check-in anticipati o richieste di check-out posticipati.

Il lato negativo di questa scelta è che le notti prenotabili saranno necessariamente di meno, riaspetto a chi affitta ogni giorno.

Dovrai scegliere se lavorare di più (e guadagnare di più) ma con un maggiore “stress”, oppure lavorare un pò meno ma con più calma: la scelta sta a te!

Una guida per host

Nel corso degli anni ho scritto parecchi articoli sul mio lavoro. Una professione che svolgo ormai dal 2014. Negli ultimi tempi ho cercato di mettere tutta la mia esperienza all’interno di una guida per host che pubblicherò a breve sul sito. Sarà un manuale utile sia per chi ha già esperienza sia per chi approccia questo lavoro per la prima volta.

Se vorrai saperne di più, ti invito a seguire la news letter e la pagina Facebook. Se non sei ancora iscritto, qui sotto troverai il link per completare l’iscrizione e ricevere la mail settimanale!