Più di due anni per scrivere e pubblicare “Guida Galattica per host” prima di rendermi conto di non aver neanche realizzato un post di presentazione per il mio lavoro.

La domanda che sorge spontanea leggendo la riga sopra è ovviamente: “che cxxzo è Guida Galattica per host??“.

Ti rispondo subito caro lettore: Guida Galattica per host è un vademecum che illustra tutti gli aspetti legati al lavoro di host.

Per il titolo, mi sono ispirato al famoso romanzo di fantascienza umoristico di Douglas Adams (che non c’entra niente con quanto scritto, ma mi piaceva l’aggettivo “galattico”…).

Molti pensano che chi svolge questa professione non faccia una “mazza” dalla mattina alla sera. Dopo aver letto il libro vedrai questa professione in un’ottica diversa 😉

Si, perché il nostro lavoro che all’apparenza sembra molto semplice, in realtà è complesso e richiede professionalità, conoscenza, passione, organizzazione e reperibilità.

Gli host professionisti sanno bene che l’imprevisto può arrivare da un momento all’altro e bisogna sempre essere pronti!

Perché scrivere una guida sull’extra alberghiero?

Ti confesso che non ho scritto questa guida per guadagnare qualche “spicciolo”…

See ti piacerebbe…

Sinceramente non penso che le vendite di questo prodotto mi arricchiranno, anche se mia madre dice che è scritta bene e se lo dice lei ti puoi fidare 😉

Ho deciso di scrivere questa guida per condividere la mia esperienza con chi lavora o vuole approcciare il mondo dell’extra alberghiero e degli affitti brevi.

Quando ho cominciato quest’attività, nel lontano 2014, c’era veramente poco materiale a disposizione sul tema e sono dovuto andare avanti per tentativi. Credimi, non è stato facile.

Annunci poco efficaci, tariffe troppo basse, difficoltà nel capire quale tipologia di attività svolgere, problematiche legate agli adempimenti burocratici e soprattutto difficoltà nella gestione di appartamenti e ospiti erano all’ordine del giorno.

Ti confesso che avrei pagato oro per avere qualche dritta su come lavorare in modo più efficace, professionale e remunerativo.

La guida che ho realizzato rappresenta il tentativo di dare agli altri tutte le informazioni e consigli che non ho mai avuto e che ho maturato grazie ad anni di  esperienze e di “ceffoni”.

A chi si rivolge

La guida si rivolge a tutti, dal principiante che approccia per la prima volta questo lavoro all’Host navigato che troverà sicuramente qualche spunto interessante per migliorare la propria attività

 

Che cosa troverai

Nella guida troverai l’esperienza quasi decennale del sottoscritto, messa su carta e divisa in sezioni.

Si parlerà di attività imprenditoriale e non imprenditoriale, delle formule di ospitalità ricettiva extra alberghiera, partendo dall’appartamento ammobiliato ad uso turistico (AAUT), passando per la Casa Vacanze, al Bed and Breakfast, per arrivare all’affittacamere.

Capirai come far partire l’attività e assolvere tutte quelle “menose” pratiche burocratiche.

Acquisirai la capacità di analizzare il mercato e la concorrenza.

Ti spiegherò come preparare la casa e come scrivere un annuncio.

Le ultime sezioni sono forse le più interessanti.

Imparerai a calcolare e proporre la tariffa corretta per la tua struttura, anche tenendo conto della stagionalità e variabilità dei prezzi.

La penultima sezione ripercorre la giornata tipica dell’host: tanti consigli su check-in, check-out e su come convertire una richiesta d’informazioni in una prenotazione.

Infine, vedremo come sviluppare una propria identità, lavorare senza le OTA (Booking e Airbnb) e uscire dal “mucchione” di una concorrenza selvaggia sempre più agguerrita.

Insomma, c’è veramente tanta carne al fuoco.

Dove acquistarla

Puoi acquistare la guida su amazon in formato cartaceo o formato kindle a questo link.

Se la mia presentazione ti ha colpito ma hai il “braccino corto”, puoi sempre scaricare un estratto gratuito della guida e farti un’idea dettagliata di quello che troverai al suo interno.

Acquistandola darai un piccolo contributo alla crescita della mia attività, ma soprattutto avrai un valido strumento (almeno spero) per crescere in questa splendida attività.

Se acquisti il la guida ricorda di farmi sapere se ti è piaciuta e soprattutto se ti è stata d’aiuto!

Se vuoi restare aggiornato sui contenuti del blog a ricevere settimanalmente qualche consiglio sull’extra alberghiero, sul lavoro di host, su eventi, sulla storia e le leggende di Genova, ti invito ad iscriverti alla newsletter (trovi il form qui sotto) e seguire i canali Facebook e Instagram.

Se poi hai bisogno di consigli sulla gestione di un appartamento non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti 😉