Diremmo un eufemismo se affermassimo che alla persona media possa andare bene qualsiasi tipo di casa per un affitto breve, o lungo che sia. Certamente però non possiamo avere tutti a disposizione case di un certo pregio, impeccabili e rigorosamente con vista. Tenendo anche conto che il costo va in base all’offerta, e per contro l’affittuario medio non potrà permettersi i prezzi dell’affitto un appartamento di pregio.

Cosa fare dunque se ho a disposizione un appartamento modesto che voglio mettere a disposizione per affitti brevi?

L’essenziale è presentarlo al suo meglio.

Fai delle belle foto.

Avere una casa luminosa non basta. Devi preparare l’ambiente, fare delle belle foto che la valorizzino. La “messa in scena” dell’appartamento porterà più prenotazioni e potrà permetterti di alzare i prezzi.

Analizza la domanda e l’offerta.

È sempre bene tenere sott’occhio la domanda e l’offerta della zona in cui è ubicata la casa che intendi affittare. Ci potrebbero essere delle richieste particolari a cui rispondere. Inoltre quest’analisi ti permetterà di capire come la “domanda” o meglio il “turismo” non sia specificatamente legato ad una stagionalità, ma per esempio a eventi.

Pulizia in primis.

Una casa o appartamento che sia deve essere sempre pulita, la pulizia ha un valore inestimabile. Per questo è sempre bene riuscire ad organizzare e incastrare al meglio i turni di pulizie, in modo da non ritrovarsi con pulizie frettolose o dell’ultimo minuto.

Se vorrai saperne di più a breve uscirà una mia guida interamente dedicata al “duro lavoro” dell’host, ti invito a seguire la news letter e la pagina Facebook. Se non sei ancora iscritto, qui sotto troverai il link per completare l’iscrizione e ricevere la mail settimanale!