Come tutti gli host sapranno, il 30 settembre (cioè domani) scade la proroga per effettuare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno all’Agenzia delle Entrate.

Si tratta dell’ennesima “menata” burocratica che le istituzioni hanno pensato bene di infliggerci.

Non bastava il pagamento della tassa al comune, la compilazione del modello 21, l’Istat, ecc..No, si sono inventati anche questa…

Polemiche a parte vediamo di cosa si tratta.

La compilazione della dichiarazione

È necessario inviare all’agenzia l’importo delle tasse di soggiorno che hai riscosso nell’anno 2020 e 2021.

Avrai sicuramente conservato tutto, vero?

Ad ogni modo, la procedura è semplice: occorre accedere alla propria area personale presso l’Agenzia dell’entrate, tramite Spid o credenziali, andare su “Servizi”, e selezionare “dichiarazione imposta di soggiorno”.

Entrerai in una pagina che chiederà, l’anno della dichiarazione, il tipo di dichiarazione da effettuare (nuova, multipla, sostitutiva), il comune, e ruolo della persona che sta effettuando la dichiarazione (gestore, intermediario, ecc.).

In seguito, dovrai compilare una serie di form, inserendo dati della struttura e dati personali.

Infine, la parte più “sfiziosa”: la compilazione delle imposte. Sono richieste le presenze relative al trimestre (non il numero di ospiti ma quello di presenze!), gli esenti e chi ha usufruito di eventuali imposte agevolate.

L’ultima cosa da fare è indicare la cifra totale d’imposte riscosse per l’anno oggetto della dichiarazione e gli estremi del versamento.

Fatto questo non dovrai fare altro che inviare!

Spero di esserti stato utile. Se non lo hai ancora fatto, sbrigati, hai tempo sino a domani!

 

Spero che l’articolo di oggi ti sia piaciuto! nel caso, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla NewsLetter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!

PS: Se hai dei dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!