Oggi vorrei introdurre un argomento spinoso per i gestori di AAUT, Case Vacanza, BeB e compagnia bella: La gestione delle richieste informazioni, ovvero come far fronte alle richieste d’informazioni degli ospiti.

Questo è il primo approccio con il nostro ospite ed è un momento fondamentale per entrare in contatto e mettere le basi per la prenotazione.

Ma cosa chiedono i guests?

Per rispondere a questa domanda mi affiderò alla mia esperienza personale, pubblicando alcune tra le domande principali che mi sono state fatte nel corso degli anni.

1.”Parcheggio???”

Ebbene si… molti impavidi visitatori si recano a Genova in auto, magari prenotando un appartamento in centro storico.

Poveri illusi…non hanno la minima idea di cosa li aspetta…

Ironia a parte, le domande relative al parcheggio sono tra le più gettonate.

Cosa rispondere?

Se non siete tra i pochi fortunati ad avere un posto auto da offrire, potete comunicare gli indirizzi di qualche autorimessa nelle vicinanze, oppure trovare un accordo/convenzione con qualcuno che possa fornire un parcheggio privato.

Il consiglio è di preparare una risposta, ad esempio una lista di indirizzi di autorimesse nelle vicinanze.

2.”Quanto dista da…???”

Al secondo posto (probabilmente a pari merito) mettiamo il “quanto dista da?”: 

Mi scusi, quanto dista l’appartamento dalla spiaggia più vicina??”, oppure, “quanto dista l’appartamento dalla stazione?”, o ancora, “quanto dista l’appartamento dal paese dei balocchi??”.

Insomma, riceverete diverse richieste informazioni riguardo la distanza del vostro appartamento ad un luogo, e per non incappare ogni volta in una lunga e noiosa ricerca, anche in questo caso, preparate una lista dei luoghi di interesse nelle vicinanze indicando la relativa distanza.

3.”Posso portare un cagnolino?

gli ospiti con amici a quattro zampe al seguito sono numerosi. C’è chi chiede un supplemento per gli animali domestici, chi ne vieta l’ingresso nella propria struttura, e chi non ha problemi ad accogliergli.

E’ bene tenere presente che dietro ad un amorevole cucciolo, potrebbe nascondersi un distruttore pronto a fare man bassa del vostro appartamento. Anche se spesso le persone si rivelano più incivili degli animali, pensateci bene

Dopo il “mio personale podio” delle richieste, voglio chiudere con 3 consigli legati alla gestione delle risposte:

1.Stai all’allerta nei week end!

In genere il maggior numero di richieste informazioni arriva nel fine settimana. Questo significa di restare vigili con smartphone a portata di mano!

2.Non bloccare le date!

In caso di richieste di informazioni, siti come Airbnb, vi chiederanno se bloccare le date, associate alla richiesta dell’ospite.

Il mio consiglio è di non farlo, a meno che non sia l’ospite a chiederlo espressamente.

I guests tendono, infatti, a chiedere informazioni presso diverse strutture, e non è detto che alla fine scelgano il vostro appartamento!

3.Rispondere velocemente!

Last but not least, ultimo ma non meno importante, rispondere velocemente!

Questo è sicuramente uno dei mantra che sta alla base del lavoro di host: la velocità nella risposta.

Più sarete veloci nel rispondere e maggiori saranno le probabilità di ottenere una prenotazione.

Ricordate però: velocità non fa rima con “qualità”: la risposta deve essere puntuale e allo stesso tempo esauriente.

Una risposta veloce ma imprecisa non serve a niente.

 

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PS: Se hai dei dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!