Oggi analizzerò le Le differenze tra B&B, Casa vacanze, AAUT e Affittacamere

Negli articoli precedenti, ho citato spesso alcune categorie: Appartamenti ammobiliati ad uso turistico, BnB, Case vacanza ed Affittacamere.

Queste realtà sfruttano la formula degli affitti brevi, ma presentano differenze di gestione e fiscali. Cerchiamo di capire meglio le principali difformità.

B&B, Casa vacanze, AAUT e Affittacamere: trova le differenze!

Prima però una premessa: ogni regione ha una sua normativa (in continua evoluzione), quindi, prendete “con le pinze” quello che sto per scrivere, perché, in alcuni casi potrebbe rivelarsi inesatto.

NB: Lavorando tra Genova e Spezia, mi rifarò alle norme regionali liguri in tema di turistico e attività ricettive, ma è bene sapere che ciò che è valido in una regione potrebbe non esserlo in un’altra….tenetelo bene a mente!

Sappiate che detesto il diritto e ancor di più citare delle fonti. E Siccome questo è il mio blog e decido io cosa pubblicare e cosa no, scordatevi i riferimenti normativi… Scherzo…non sono così str..o 😉

Dunque…le strutture ricettive in ambito turistico in Liguria sono regolate dalla legge regionale n.32 del 12 Novembre 2014: “Testo unico in materia di strutture ricettive e norme in materia di imprese turistiche”.

Ora passiamo alla nostra classificazione.

Non mi dilungherò sulla singola tipologia, ma vi fornirò una panoramica complessiva.

Gli AAUT

Partiamo dal primo tipo di struttura, quello che mi è più caro: gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, conosciuti anche come AAUT. Si tratta di unità civili che vengono destinate alla locazione turistica.

Attenzione alla destinazione d’uso! Un ufficio non può rientrare negli AAUT!

Possono aprire un AAUT:

i proprietari, i soggetti che vantano un diritto reale di godimento (uso e usufrutto) oppure i soggetti che hanno disponibilità dell’appartamento, tramite un contratto di locazione o comodato.

Si tratta di un’attività non imprenditoriale che può essere gestita senza partita Iva. L’unico limite in questo caso è che una persona può gestire al massimo 3 AAUT nello stesso comune.

La gestione imprenditoriale, può essere svolta da agenzie e professionisti con partita Iva senza limitazioni.

La casa vacanze

Passiamo al secondo tipo di struttura ricettiva: la casa vacanze

Si distingue dall’AAUT principalmente per la tipologia dell’attività. In questo caso infatti si tratta di un’attività imprenditoriale, il che significa che occorre una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) e la partita IVA. Si dovranno pagare i contributi e l’unità abitativa sarà controllata dall’ASL.

Passiamo ora a B&B ed Affittacamere.

Il B&B

Il Bed & Breakfast è una struttura abitativa con una capacità ricettiva di non più di tre camere.B&B, Casa vacanze, AAUT e Affittacamere: trova le differenze!

Il titolare abita al suo interno (quindi compresa la stanza del titolare si parla di un massimo di 4 camere), può fornire la prima colazione e può gestire l’attività in forma non imprenditoriale, con carattere stagionale o saltuario avvalendosi esclusivamente della propria organizzazione familiare o in forma imprenditoriale.

L’Affittacamere

L’Affittacamere, invece, è una struttura che comprende non più di sei camere ammobiliate all’interno di uno o due appartamenti, posti nello stesso stabile o a una distanza inferiore a 150 metri.

Può essere gestito in forma imprenditoriale (con Scia, partita Iva, ecc.)

può anche svolgere parallelamente attività di ristorazione, una possibilità interessante per chi ha una struttura idonea.

Si può anche svolgere in modo non imprenditoriale, come attività familiare, sino ad un massimo di tre camere.

Bene, abbiamo terminato questo breve excursus.

Per prima cosa voglio scusarmi per il linguaggio adoperato, a volte, troppo tecnico 😉

Mi sono concentrato sugli appartamenti, tralasciando altri tipi di strutture ricettive, come, ad esempio, ostelli e agriturismi.

Ripeto…

È importante tenere a mente che è stato fatto riferimento alla norme turistiche della regione Liguria, non dimenticatelo! Ogni regione ha normative differenti.

Era da un pò che desideravo aprire un topic di questo genere. Oggi niente consigli ma dalla prossima settimana si riparte con aneddoti su Genova e dritte per l’attività di host!

Per questa e altre curiosità sul mondo degli host 😉 ti invito ad iscriverti alla news letter (trovi il form qui sotto) e ai canali Instagram (gli_appartamenti_di_ema) e Facebook!

Se lavori o vuoi entrare nel mondo dell’extra alberghiero, ti segnalo che è uscita da pochissimo la mia guida “Guida Galattica per Host” dove troverai un sacco di consigli molto utili 🙂

copertina JPG Guida Galattica per Host singola