Ciao a tutti. Con questo topic, apro l’ultima parantesi sul covid-19, alias Corona Virus.

Anche se sembra che l’emergenza si protrarrà a lungo, non ho più intenzione di tornare sull’argomento.

Ho aperto il tema, inizialmente per parlare delle indicazioni di Booking e Airbnb sulla crisi che ha paralizzato il settore turistico. In seguito, mi sono sentito in dovere d’illustrare sinteticamente gli ultimi decreti emanati dal governo per il contenimento del virus e fornire qualche consiglio legale.

Dal momento che la situazione è in costante evoluzione e che non rientra negli argomenti del blog, tornerò a occuparmi di: storie, racconti e leggende di Genova e qualche consiglio per gli host, basato sulle mie esperienze personali, lasciando agli organi d’informazione e ai vari leoni da tastiera sui social  (che a quanto pare si stanno trasformando in “vigilantes”, pronti a denunciare il runner di turno o chi esce senza mascherina) il compito d’informarci e spaventarci.

Con questo ultima parentesi sul Covid-19 voglio fare alcune precisazioni sull’articolo della scorsa settimana.

La comunicazione 031 del 17 Marzo 2020 del Corpo di Polizia Locale di Genova fornisce alcune precisazioni sulle misure restrittive poste dagli ultimi decreti. Vediamole in sintesi:

  1. è consentito muoversi all’interno delle zone di residenza per fare attività motoria, passeggiate e comprare beni alimentari. (caro il mio runner…sei fregato…)
  2. è consentito uscire dalla propria abitazione e dalla propria zona di residenza per comprovate esigenze di lavoro, salute, assistenza.
  3. è vitato compiere le attività sopra indicate in gruppo o in modo tale che ne derivi un qualsivoglia assembramento di persone.
  4. Le persone che, fermate per controllo da Organi di Polizia, offrano giustificazioni rivelatosi poi non veritiere circa il motivo della eventuale trasgressione, ferma la configurabilità dell’art. 650 cp, non sembra possano essere denunciate ex art. 483 cp per l’impossibilità di qualificare come “attestazione” penalmente valutabile la dichiarazione stessa che, nel caso in esame, non può ritenersi, finalizzata a provare la verità dei fatti esposti
  5. In ultimo, val la pena di rammentare che il delitto previsto dall’art. 495 cp viene integrato esclusivamente, dalle false attestazioni aventi all’oggetto l’identità, lo stato od oltre qualità della persona.

Sembra quasi che il corpo di Polizia Locale abbia letto l’articolo di lunedì scorso…

In sintesi, non è possibile uscire dalla propria zona residenza, salvo comprovate esigenze lavorative o di salute, e si vi beccano senza giustificazione, risponderete solo dell’articolo 650 del codice Penale, evitando, come avevo segnalato nell’articolo precedente, il 483 cp. Invece, incorrete nel 495 se sparate delle caxx…te sulla vostra identità, stato o qualità.

Sembra inoltre che nei prossimi giorni le misure di contenimento vengano ulteriormente inasprite…

Belin Ema…non posso uscire, non posso fare sport, non posso fare un cxxo…c’è chi ha proposto di controllare gli spostamenti attraverso gli smart phone, ci manca solo il ministero dell’amore e la psico polizia…

In effetti, senza scomodare Orwell, stiamo avendo un assaggio di dittatura, per carità, giustificata da una situazione eccezionale, ma se qualche mese fa vi avessero prospettato uno scenario simile ci avreste creduto??

Bisogna farsi forza, resistere e stare a casa, presto questi giorni saranno un brutto ricordo.

Di seguito, vi riporto un link che indica la divisione dei quartieri di Genova, così non rischiate di essere fermati ed avere delle grane.

 

 

 

 

 

Last but not least (ultimo ma non meno importante), l‘iniziativa di Airbnb che propone agli host di ospitare medici e infermieri per una tariffa di 10 euro al giorno.

Eccerto Ema…già non lavoriamo e in più dobbiamo fare beneficenza???…

Sicuramente chi fa l’host come unico lavoro storcerà il naso di fronte a questa proposta, ma sono convinto che a qualcuno possa interessare. Questo è il link di “Airbnb Medici e Infermieri

insomma… mêgio che nìnte….

Chiudo l’articolo con una promessa: basta Corona Virus, non nè parlerò più, salvo per le notizie che riguardano l’attività di host.

I prossimi tempi saranno molto duri, vi faccio un gran in bocca al lupo.

Ci rileggiamo lunedì!