Continua la rassegna di brevi tutorial per strutture extra alberghiere. Oggi ti spiegherò come preparare la camera da letto in una casa vacanze.

La camera da letto è senza dubbio il più importante locale della casa, è lì che l guest trascorrerà parte del soggiorno: sotto le coperte!

Che l’appartamento sia utilizzato come punto d’appoggio, come luogo di lavoro o come nido d’amore di una coppia in fuga romantica, poco importa, la camera da letto dovrà essere perfetta.

Inutile sottolineare che dovrà essere pulita in modo impeccabile, comoda, accogliente, e trasmettere quel senso di casa che piace tanto a chi soggiorna in trasferta.

Ecco allora qualche consiglio per preparare la tua camera da letto a dovere!

Arredamento e ambiente

Puoi scegliere un arredamento minimal e moderno oppure puntare su qualcosa di più vintage, non importa. Quello che conta è che la camera (così come la casa) abbia un’identità.

Si può riprendere uno stile e personalizzare gli interni a proprio piacimento. Qui sta a te e alla tua fantasia (e capacità).

Letto a parte, le cose che non possono mancare sono l’armadio e il comodino.

Se poi vuoi fare le cose per bene, puoi aggiungere una scrivana, utilizzabile come postazione lavoro e un televisore.

Non dimenticare la connessione internet, non può mancare!

Personalmente sono sempre stato un “asino” nell’arredare casa, ecco perché ho cercato sempre un aiuto “esterno”.

Se come me, l’arredamento non rientra nelle tue skills, o come piace dire a me, è in fase di “miglioramento”, puoi sempre affidarti a qualche amico o amica più esperto.

In genere, il gentil sesso ha una marcia in più per queste cose.

Se poi hai qualche soldino da spendere, puoi affidarti ad un home stager professionista, sarà sicuramente un ottimo investimento!

Per quanto riguarda il tema “ambiente“, cerca di rendere luminosa la stanza.

Potrai farlo attraverso un uso di colori chiari in mobili, tende, pavimenti e soffitti.

Anche l’uso degli specchi, magari posizionati in punti “strategici”, come davanti ad una finestra, potrà migliorare sensibilmente la luminosità.

Materasso

Il materasso è fondamentale.

Avere un buon materasso equivale a garantire un buon riposo che si traduce in un buon soggiorno.

Come preparare la camera da letto

Un buon materasso ti garantirà un ritorno in termini di comodità, un fattore imprescindibile in una casa vacanze.

Perciò, al momento dell’acquisto, non fare lo spilorcio!

Saranno soldi ben spesi!

Biancheria

Prima ti ho suggerito di proporre colori chiari per rendere luminoso l’ambiente. Con la biancheria il discorso è l’opposto.

Ti suggerisco vivamente di non usare lenzuola chiare: si sporcano in un “nanosecondo” e nonostante i lavaggi restano macchiate!

La soluzione è offrire lenzuola di colori scuri che non lasceranno intravedere nessuna macchia 🙂

Coperte

Tra trapunte e piumini, scegli quello che preferisci, ma, mi raccomando, dotati sempre di due paia di coperte invernali e due paia di coperte estive.

Questo di consentirà di garantire il miglior confort al guest e avrai sempre un cambio pulito quando una delle coperte sarà a lavare.

L’armadio privato

Lenzuola, coperte, biancheria e asciugamani. Dobbiamo tenere tutte le scorte lontane dalle mani dei nostri guest che inconsapevolmente o meno, potrebbero fare man bassa della biancheria.

Come preparare la camera da letto

Mi è capitato in più di un’occasione che i guest ricoprissero i letti, che avevo preparato in precedenza, con altre lenzuola pulite (malfidati!), con il risultato di dover lavare un numero doppio di capi.

Ma il peggio si verifica con gli “asciugamani di scorta“:

“L’asciugamano di scorta” è come l’anello del potere: brama di essere utilizzato, cerca i guest, li chiama e si impadronisce della loro volontà 😉

Scherzi a parte, ricorda che qualunque asciugamano extra lasciato in casa incustodito, sarà utilizzato.

Da qui, la necessità di prendere qualche precauzione: dotati di un armadietto o di uno spazio chiuso a chiave dove riporre biancheria e asciugamani di scorta, ti eviterà un sacco di lavoro extra.

Questi sono i principali consigli per preparare la camera da letto.

Come per la cucina, potrai imparare nuove strategie attraverso l’esperienza, i consigli e le critiche dei guest e migliorare la tua proposta strada facendo.

Se parti da questi primi suggerimenti sarai già a cavallo 😉

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e, soprattutto, che ti possa offrire qualche spunto per migliorare.

Se pensi che sia così, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla News Letter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!

PS: In caso di dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!