Oggi vorrei darti qualche consiglio sull’ home staging.

Che??

Per prima cosa diamo una definizione:

Si tratta della capacità di valorizzare lo spazio di un’immobile. È una tecnica di marketing usata dalle agenzie immobiliari per rendere più appetibile un appartamento e strappare un prezzo migliore.

Se vi è capitato di vendere casa tramite agenzia, probabilmente l’agente incaricato potrebbe avervi consigliato di: dare una mano di vernice, far sparire qualche vecchio mobile, togliere dalla camera da letto il quadro gigante di Gesù intento ad osservarvi con aria di rimprovero…ecc…

Per dirla in poche parole: “la prima impressione è davvero quella che conta”!

Allo stesso modo in cui un agente immobiliare tenta di abbellire una proprietà da alienare, anche un host che mette in vendita (per un breve periodo) il suo appartamento o la sua stanza otterrà un riscontro favorevole (e magari un prezzo più alto) valorizzando la struttura.

Ma come si migliora un appartamento??

Qualche consiglio…

Facciamo una premessa: io non sono la persona più adatta a consigliare come abbellire una stanza, un locale (o qualunque genere di cosa)…forse servirebbe la mano di una fanciulla…o ancora meglio di un professionista del settore: l’home stager.

In ogni caso i consigli che mi sento di dare sono:

  1. Utilizzare biancheria nuova e in ottimo stato. Sembra banale ma non è così…i primi tempi, i miei ospiti si sono riscaldati con il piumone della nonna realizzato durante la seconda guerra mondiale (e ancora oggi buono per le emergenze ;)) o le lenzuola dello zio Piero. Ecco: piumoni, asciugamani, lenzuola, ecc..:cerca di fornirli nuovi e in ottimo stato!

  1. Minimalismo ad oltranza! Meno cose ci sono meglio è. Pensa a mantenere l’essenziale. È inutile tenere centocinquanta posate e altrettanti piatti se avete un monolocale per due persone. Stesso discorso per i mobili:  lascia gli arredi necessari e sbarazzati di quelli vecchi e superflui.
  2. Contieni le spese: a volte non serve per forza comprare tutto. puoi riciclare un sacco di cose. Senza contare che basta una mano di vernice per dare nuova vita ad un mobile o ad una stanza.
  3. Valorizza i punti di forza: valuta quali potrebbero essere i punti di forza del tuo alloggio e mettili in risalto! es: hai un balcone? abbelliscilo con fiori e piante o con un bel tavolino per fare colazione o prendere un aperitivo.
  4. Nascondi i punti deboli! Cerca di celare i difetti…una piccola crepa sul muro? stuccala, altrimenti coprila con un quadro o una stampa della tua città! I fili elettrici? non lasciarli a vista: coprili con delle delle canaline. Insomma, cerca di minimizzare, ridurre o celare i difetti.
  5. Cerca di dare una buona illuminazione: qualche specchio, tende chiare e lampadine a luce fredda (forniscono una migliore illuminazione e un consumo più basso), possono fare la differenza!.
  6. Non lasciare mensole vuote: metti dei soprammobili, libri, vasi da fiore, in modo da abbellire e riempire gli spazi vuoti, senza mai eccedere!

Ricordati che una casa, non deve essere solo vivibile, ma anche accogliente!

Chiedi consiglio da un professionista

Abbiamo terminato questo breve excursus.

Con questo articolo ho sfiorato una piccola parte della superficie di un iceberg gigantesco!

L’home staging, è un argomento vastissimo che richiederebbe un blog a tema!

Quelli che ti ho dato sono solo consigli base. Se l’argomento ti incuriosisce e hai bisogno di dare vita nuova alla tua struttura, ti consiglio di prendere contatti con qualche home stager professionista. Sono sicuro che sarà un investimento che ti saprà ripagare.

 

 

Spero che l’articolo di oggi ti sia piaciuto! nel caso, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla NewsLetter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!

PS: Se hai dei dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!