Buon lunedì!

Uno dei primi articoli che scrissi si intitolava: “come creare l’annuncio perfetto“.

Si lo so, il titolo è un pò provocatorio ma non è questo il punto…

In quel topic descrissi brevemente alcuni degli elementi chiave per realizzare un buon annuncio.

Con il post di oggi inizierò ad approfondire singolarmente questi elementi.

Il primo elemento che balza all’occhio del lettore è il titolo.

In ambito giornalistico il titolo è considerato l’attacco dell’articolo, qualcosa pensato per catturare l’attenzione.

Allo stesso modo, anche il titolo dell’annuncio di una struttura extra alberghiera dovrebbe invogliare un potenziale guest nel proseguire la lettura.

Vediamo innanzitutto quello che devi evitare nella redazione del titolo:

  • Essere convenzionale: “monolocale in centro storico“, “trilocale in zona mare“…Ecco, cerca di evitare questi appellativi. Il web è pieno di annunci di questo tipo, e difficilmente la tua proposta balzerà all’occhio di qualcuno.
  • Essere prolisso: Evita titoli troppo lunghi, stanno proprio male. Il titolo è un mezzo di richiamo, se vuoi approfondire c’è la descrizione!

Viste le cose da non fare, passiamo a qualche consiglio pratico.

  • Punto di Forza: cerca d’inserire nel titolo il punto di forza della tua struttura.
  • Originalità: Se vuoi che il tuo annuncio incuriosisca dovrà differire dalla maggior parte delle altre proposte. Prova a pensare fuori dagli schemi e a puntare su qualcosa di originale. Osa!

  • Lingua: Un titolo in un’altra lingua, ad esempio in inglese, potrà attirare l’attenzione di un numero maggiore di lettori rispetto ad un titolo in italiano…pensaci…

Vorrei chiudere questo thread con una precisazione.

Il titolo è importante ma è solo una parte dell’annuncio.

Potete anche dare un nome originale all’inserzione della struttura ed esaltarne i punti di forza nella descrizione.

Sono scelte di comunicazione differenti, non c’è una strategia necessariamente più valida dell’altra.

Quello che conta è che l’annuncio riceva visualizzazioni e soprattutto prenotazioni!

A questo proposito, nel prossimo articolo su “i consigli di Ema” tratterò la descrizione 🙂

Se ti è piaciuto l’articolo metti un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema!

Ci ri leggiamo lunedì!

Stay tuned!