In questo post saranno accantonati storia e leggende di Genova per parlare un pò di cinema, con il Neptune, il Galeone di Polański.

Hai presente il galeone ormeggiato al porto antico accanto all’Acquario?

Si tratta del Neptune, un reperto cinematografico del film Pirati, del 1986, di Roman Polański.

Il film

Per chi non avesse visto il lungometraggio, la storia narra le peripezie del capitano Red, interpretato dal grande Walther Matthau e del suo ufficiale Jean Baptiste, meglio conosciuto come frog (o Ranocchio).

I due, dispersi in mare a bordo di una zattera e prossimi alla morte vengono salvati dal galeone spagnolo Nettuno.

Il film è molto bello e vi consiglio di vederlo. Anzi…vi posto pure il link su you tube 😉

Ma torniamo a noi…

L’arrivo a Genova

Al termine delle riprese il galeone è stato ancorato nel porto ti Genova, nei pressi di Ponte Calvi, diventando un’attrazione turistica visitabile a pagamento.

La cosa interessate è che, a parte lo scafo in acciaio e il motore ausiliario, il vascello riproduce fedelmente una nave pirata del 600′: cannoni, boccaporti, cabine, cordame, ecc.. Tutto è stato riprodotto nei minimi dettagli!

Qualche caratteristica tecnica

La nave è lunga complessivamente più di 60 metri e larga 16,4 metri, con una stazza di 11 tonnellate e una superficie velica di 4500 metri quadrati.

È dotata di 3 alberi in legno iroko a vele quadre più bompresso.

Neptune, il galeone di Polański

Sono presenti numerose sculture in legno, su tutte, la polena che raffigura Nettuno, dio dei mari, intento a scrutare l’orizzonte. I boccaporti dei cannoni sono scolpiti con immagini che raffigurano dei volti (tutti diversi).

Neptune, il galeone di Polański

La nave, costruita in Tunisia e immatricolata nel registro marittimo del paese di costruzione, può navigare realmente! e grazie all’apporto del motore ausiliario può raggiungere una velocità di 3 nodi (Ho letto da qualche parte anche 5… chissà…).

Si tratta di una interessante attrazione turistica che in qualche modo rievoca i fasti del passato, quando Genova dominava i mari e si difendeva dalle scorribande dei pirati turchi.

 

Curiosità

Il Neptune è stato utilizzato come set cinematografico della miniserie televisiva “Neverland, la vera storia di Peter Pan”.

In realtà il Neptune, non è un galeone ma un vascello. La differenza tra i due tipi d’imbarcazione sta nelle dimensioni, nel numero dei cannoni, dei ponti, nel volume del castello di prua e nella configurazione dello sperone curvilineo.

I vascelli erano più grandi dei galeoni che, a loro volta, avevano cannoni più piccoli, meno ponti di batteria, un castello di prora più ampio e uno sperone rettilineo.

 

Con la speranza di averti regalato un momento piacevole di lettura, ti invito a seguire il mio blog! 🙂

Se vuoi restare aggiornato sui contenuti, metti un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad iscriviti alla news letter, trovi il form qui sotto!