Oggi parliamo di Channel Manager 🙂

Sono sicuro che molti host utilizzano o hanno sentito parlare di questo tipo di strumento.

Per coloro che invece pensano che il channel manager sia un canale televisivo, vediamo di dare qualche spiegazione 🙂

Il Channel manager è un software che consente di gestire la vendita delle camere o degli appartamenti sui portali turistici on line, come Booking, Airbnb, Homeway, ecc..

Con questa breve definizione abbiamo introdotto uno strumento che semplifica la vita dell’host.

Immagina di poter controllare le prenotazioni on line da un’unica schermata, senza dover rimbalzare da un sito all’altro: comodo vero?

Le funzionalità non si riducono solo a questo. Ci sono tantissimi software gestionali sul mercato con differenti funzioni. Sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze!

Come spesso accade, più si paga e più si ottengono servizi. Ma vediamo che tipo di utilità possono avere questi strumenti.

Girovagando sulla rete, visionato diversi CM. Ecco le caratteristiche più ricorrenti:

  • sincronizzazione dei prezzi. Ti sarà capitato di dover cambiare i prezzi sulle varie OTA, magari in base alle stagioni, o ad un evento che richiama numerose persone nella vostra città. Con il C.M. potrai fare tutto da un unico pannello di controllo: si imposta un prezzo base, che sarà valido per tutte le piattaforme di prenotazione. I migliori CM possono applicare una percentuale al prezzo base a seconda del portale utilizzato. (Es. Booking chiede commissioni più alte di Airbnb. In questo caso, al prezzo base di booking sarà applicata una maggiorazione, rispetto ad Airbnb, per garantire lo stesso guadagno!)

  • Sincronizzazione delle prenotazioni. Hai letto i miei articoli sull’overbooking? Ecco, con un channel manager potrai evitare questa seccatura: I  calendari saranno immediatamente aggiornati sul pannello centrale!

  • Prenotazioni dirette. Se possiedi un sito web, sarà possibile ricevere delle prenotazioni dirette, senza passare dalle OTA e quindi senza pagare commissioni. Tutti i Channel Manager che ho visionato, offrono il sevizio di creazione del sito web personale, quindi se non disponi di un tuo spazio web, potrei acquistare il pacchetto completo!
  • Gestionale. Hai presente tutte le rogne derivanti da fatture, invio dati alla questura e comunicazione tasse di soggiorno? Il Channel manager si può occupare di questo per voi. In genere, si tratta di un servizio aggiuntivo che dovrai richiedere assieme al pacchetto base.

Abbiamo visto le principali funzioni di questi software. Sono programmi molto comodi se usati correttamente.

Prima acquistarli, il mio consiglio è fare due conti sulla reale necessità. Se possiedi solo un appartamento ammobiliato ad uso turistico, potrebbe non essere una priorità. Diversamente con più appartamenti, un affittacamere o B&B, con più stanze da gestire, potrebbe essere una necessità.

Stai a voi cercare il CM con il migliore rapporto prezzo/qualità!

Spero che l’articolo di oggi ti sia piaciuto! nel caso, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla NewsLetter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!

PS: Se hai dei dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!