“A pagine spiegate”!

Dopo il grande evento della Ocean Race, la Superba si trasforma da Capitale della Vela a Capitale della Letteratura: a partire da settembre 2023 fino a marzo 2024, infatti, Genova diventa la Capitale del Libro.

Il 7 settembre scorso, alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è stato inaugurato a Palazzo Tursi il ricco calendario di eventi che caratterizzano questa importante iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.

Con queste parole il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha proclamato Genova vincitrice tra le 14 città candidate: 

«Per l’ampiezza e l’organicità della sua proposta culturale la città di Genova è stata all’unanimità individuata come “Capitale Italiana del Libro 2023”. La scelta ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione e integrazione tanto dell’articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni e del patrimonio storico, artistico e letterario attraverso iniziative che vanno dalle visite virtuali delle strutture bibliotecarie alle mostre temporanee, dalle attività formative del corpo docente al coinvolgimento di giovani e anziani nei programmi di lettura. Sono state anche apprezzate iniziative già consolidate – dal Festival della Storia a quello della Scienza fino alle mostre dell’editoria e alle fiere del libro – che contribuiscono a rendere il libro anche strumento di crescita civile e di integrazione sociale.».

“A pagine spiegate!”

Il titolo “A pagine spiegate!” rimanda inequivocabilmente all’antica tradizione marinara della città, elemento imprescindibile della sua identità. Così come le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile, lo stesso può accadere per le pagine dei libri che vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti, proprio come vele al vento, di conoscenza, valorizzazione e crescita ma anche di cittadinanza e movimento verso il futuro.

Le iniziative

Alle numerose iniziative che nel corso dei mesi spazieranno tra letture pubbliche, interventi strutturali nelle biblioteche cittadine, attività educative, mostre e molto altro. Interverranno grandi nomi della letteratura nazionale ed internazionale, tra cui vincitori di premi Nobel e premi Pulitzer come la scrittrice statunitense di origine indiana Jhumpa Lahiri, vincitrice del premio Pulitzer per la narrativa nel 2000 ed eletta ad Ambasciatrice dell’iniziativa.

L’elenco completo di tutte le attività è visionabile sul sito www.visitgenoa.it

Anche il prestigioso Palazzo Ducale, cuore pulsante dell’evento, ha creato una pagina dedicata: https://palazzoducale.genova.it/genova-capitale-italiana-del-libro-2023/

La manifestazione si concluderà in occasione della XIII edizione de La Storia in Piazza, in programma dal 14 al 17 marzo 2024 ed il cui tema sarà, proprio in onore dell’evento, “Libro e Libertà”.

Qualche curiosità…

Terminiamo con qualche piccola curiosità storica:

  • Nel centro storico di Genova è tutt’oggi presente piazza della stampa, che nel 1471 fu la sede del primo laboratorio tipografico cittadino fondato da due artigiani alemanni Lamberto

  • di Delft e Antonio da Anversa.

  • Nel 1639 a Genova nasce la prima Gazzetta su carta stampata.

  • Nel 1810 nella Superba vedrà la luce la prima libreria d’Italia, che fu fin dalla sua origine uno spazio di incontro tra lettori e autori, frequentata anche da illustri nomi della letteratura quali Alessandro Manzoni e Charles Dickens.

Non perdere l’occasione di partecipare a questo prestigioso evento!

Se vuoi restare aggiornato sui contenuti del blog a ricevere settimanalmente qualche consiglio sull’extra alberghiero, sul lavoro di host, su eventi, sulla storia e le leggende di Genova, ti invito ad iscriverti alla newsletter (trovi il form qui sotto) e seguire i canali Facebook e Instagram.

PS: Non perderti la nuovissima Rubrica Gastroenovagante in cui recensisco i migliori ristoranti di Genova da consigliare ai miei ospiti!

Se poi hai bisogno di consigli sulla gestione di un appartamento non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti 😉