Ormai ci siamo: benvenuta Ocean Race!

Passeggiando per le strade di Genova è impossibile non notare i manifesti pubblicitari che acclamano questo grande evento, il cui finale si terrà per l’appunto proprio nella Superba. Nella settimana dal 24 giugno al 2 luglio La nostra città diventerà infatti la capitale mondiale della vela: numerosi sono gli eventi programmati per l’occasione, dallo sport, al cibo, alle molteplici attività dedicate agli appassionati di vela e non solo.

Gli eventi si terranno all’interno dell’Ocean Live Park, allestito per l’occasione nel nuovo Waterfront di Levante, il cui ingresso sarà completamente gratuito (per informazioni di dettaglio sulle attività consulta il sito www.theoceanracegenova.com. Nell’Ocean Live Park sarà anche possibile seguire una programmazione esclusiva sulla competizione, inclusi documentari sulla regata e live spettacoli con interviste ad alcuni dei velisti che hanno regatato in tutto il mondo.

Se però, come me, non sei un grande esperto di vela, nelle prossime righe proveremo ad immergerci insieme in questo mondo speciale per saperne qualcosa di più.

Che cos’è The Ocean Race?

Giunta alla sua 14esima edizione a partire dal 1973, anno in cui è stata disputata per la prima volta, la Ocean Race è una gara di vela internazionale che si tiene ogni tre anni. È descritta come l’evento sportivo professionistico più lungo e più duro al mondo, venendo addirittura equiparata ai giochi olimpici e all’America’s Cup, il trofeo più famoso nel mondo della vela. Consiste di fatto in una “maratona” oceanica, che ad ogni edizione tocca tappe differenti, in cui gli equipaggi partecipanti si sfidano in una gara a tempo attraverso i mari del mondo.

Chi sono i partecipanti?

L’edizione in corso viene disputata dai seguenti cinque equipaggi:

  • 11th Hour Racing Team, U.S.A;

  • Team Malizia, Germania;

  • GUYOT environnement – Team Europe, Francia/Germania;

  • Biotherm, Francia;

  • Team Holcim – PRB, Svizzera.

Da segnalare la presenza di due italiani tra gli equipaggi: Francesca Clapchic, velista triestina di 35 anni, membro dell’equipaggio all’interno del team statunitense, e Ambrogio Beccaria, velista milanese di 32 anni, membro dell’equipaggio all’interno del team svizzero.

Curiosità: nell’edizione inaugurale del 1973 c’erano tre imbarcazioni battenti bandiera italiana e, nel corso delle 13 edizioni della regata, hanno partecipato 11 equipaggi e oltre 130 velisti italiani.

Quali sono le tappe?

Vediamo qui di seguito quali sono state le tappe di quest’anno:

Benvenuta Ocean Race!

La competizione è partita il 15 gennaio scorso da Alicante (Spagna) alla volta di Capo Verde (Repubblica di Capo Verde), proseguendo poi per Città del Capo (Sudafrica), Itajaì (Brasile), Newport (Regno Unito), Aarhus (Danimarca), Kiel (Germania) per arrivare all’ultima tappa: L’Aia (Paesi Bassi). Da L’Aia il 15 giugno le squadre sono partite alla volta di Genova, dove si terrà il “Grand Finale”. Il termine ultimo di arrivo a Genova è per la fine di giugno, e sarà il momento in cui gli equipaggi concluderanno un estenuante – e a tratti pericoloso – percorso attraverso tutti i mari e gli oceani terrestri, per un totale di 32.000 miglia nautiche (circa 60.000 km) in un periodo di tempo di quasi sei mesi.

È la prima volta nella storia della Ocean Race che una città mediterranea, ed in particolare una città italiana viene selezionata come punto di arrivo della competizione, ed è stata scelta proprio Genova!

Perché proprio Genova?

Ricordiamo che Genova è la principale città portuale italiana e il più grande porto commerciale del Mediterraneo; inoltre nel giugno 2021 Genova ha ospitato con successo l’arrivo dell’edizione di esordio di The Ocean Race Europe, una sorta di Ocean Race “su piccola scala” limitata a tre scali in Francia, Portogallo e Spagna.

La città è riconosciuta come la capitale italiana della nautica da diporto e nel 2024 sarà la Capitale Europea dello Sport; dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è da tempo considerata uno dei centri marittimi più importanti d’Europa.

Insomma, quale cornice migliore per coronare un grande evento quale sarà il finale di The Ocean Race?

Per la Superba sarà quindi l’ennesima occasione di fare bella mostra di sé, offrendo le sue meraviglie artistiche, paesaggistiche, naturali ed enogastronomiche ai turisti accorsi per seguire il “Grand Finale”.

Se ti trovi a Genova in questi giorni non avrai certo di che annoiarti! Se vuoi avere qualche consiglio prezioso su cosa vedere, dove mangiare, quali scorci nascosti visitare, leggi gli altri articoli del mio blog per informazioni utili ed iscriviti alla news letter! trovi il form qui sotto!

Ti invito anche a seguirmi sul profilo Instagram gli_appartamenti_di_ema e sulla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema

Buon vento!

Fonti

www.theoceanrace.com, www.eurosport.it, www.theoceanracegenova.com, Wikipedia.