Genova non è solo mare, è anche arte e cultura, voglia di scoprire e lasciarsi stupire. Da domani per 3 imperdibili giorni si ripete l’esperienza dei Rolli Days, un enorme successo che torna ad arricchire la Superba. Un evento culturale che taglia il traguardo dei 15 anni e che dimostra di sapersi sempre rinnovare.

Il tema portante di questa edizione dei Rolli Days è il mare e il suo legame con le più importanti famiglie aristocratiche genovesi nel periodo d’oro della Repubblica El Siglo de Los Genoveses. L’appuntamento è dal 28 aprile al 1 maggio 2023, veniteci a trovare in queste date e approfittatene per partecipare a questa nuova edizione dei Rolli Days 😉
Vi ricordo che è necessaria la prenotazione, puoi andare alla pagina “Scopri il programma” sul sito di visitgenoa.it per tutti i dettagli.

Il “Rolli Days” è uno dei principali eventi culturali della città di Genova e prevede l’apertura di più di 30 palazzi del centro storico, all’interno del sito UNESCO Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, affiancati dalle ville suburbane del Ponente: i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri vedranno le loro dimore più belle accogliere migliaia di visitatori. Non solo: in via eccezionale, l’edizione numero 15 dei Rolli Days vedrà l’apertura di tutti e 12 i Palazzi che si affacciano su via Garibaldi-Strada Nuova.

Ma perchè “Rolli” Days?

Perché nel 1576 il Senato della Repubblica di Genova ha creato gli elenchi “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, ovvero un elenco che comprende i principali palazzi aristocratici della città (elenchi tuttora conservati e visibili presso l’Archivio di Stato di Genova). Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato, per ragioni politiche nonché logistiche, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze – estratte a sorte di volta in volta – diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza.

Il modello di ospitalità pubblica creato a Genova è unico: grazie ai suoi ospiti internazionali, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che ne celebra i palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa, Genova diventa famosa in tutta Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello. Dal 2006, 42 di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Continua a seguirci per questa e altre curiosità su Genova 😉 e se sei interessato al lavoro dell’host e vuoi fare dell’affittacamere la tua professione, ti segnalo che è uscita da pochissimo la mia guida “Guida Galattica per Host” dove troverai un sacco di consigli molto utili.