Una biancheria impeccabile è un fattore essenziale, ma nel momento in cui si inizia a pensare a come arredare la camera per i futuri ospiti iniziano anche le domande: è obbligatorio fornire la biancheria? Sono meglio chiare o colorate?

Di fatto non c’è un vero e proprio obbligo che impone a un host di far trovare agli ospiti la biancheria nella struttura, c’è però una specifica nell’articolo 4 del decreto legge 50/2017 che sottolinea la possibilità di alcuni servizi di pulizia e ricambio biancheria negli affitti brevi. Teniamo però conto che far trovare i servizi essenziali ai propri ospiti è parte del mestiere dell’host e non in molti sarebbero felici di doversi portare la biancheria da casa per soggiorni brevi, il mio consiglio è quindi quello di offrire sempre il servizio di biancheria …nonostante questo comporti sicuramente alcuni grattacapi.

Quando si pensa alla biancheria c’è una cosa che bisogna tenere sempre a mente: sarà lavata più e più volte.

La scelta del colore è indirettamente collegata a questo particolare. Un capo bianco sarà più resistente alle alte temperatura e darà a prima vista la sensazione di pulito, ma come qualsiasi capo molto chiaro è soggetto ad aloni che dopo tanti lavaggi sono impossibili da levare. La biancheria colorata invece potrebbe dare alla tua stanza un tocco di colore e sopperire al problema evidenziato in precedenza.

Il consiglio è quindi quello di utilizzare trapunte, coperte e copri letti scuri e/o colorati. Un capo macchiato, seppur pulito, è inutilizzabile in una struttura extra alberghiera.

Inoltre un tessuto di miglior qualità sopporterà meglio il gran numero di lavaggi e soprattutto offrirà un maggior confort ai tuoi ospiti. Tenendo conto che generalmente per chi soggiorna più settimane si offre un ricambio delle lenzuola ogni 7 giorni e un cambio asciugamani ogni 2-3 giorni, ma le prenotazioni sono spesso anche di soli due giorni e i lavaggi sono davvero molto frequenti.

Questo ed altri consigli nella nostra news letter e sulla pagina Facebook. Se non sei ancora iscritto, qui sotto troverai il link per completare l’iscrizione e ricevere la mail settimanale! Inoltre, se sei interessato all’argomento e vuoi fare dell’affittacamere la tua professione, ti segnalo che è uscita da pochissimo la mia guida “Guida Galattica per Host” dove troverai un sacco di consigli molto utili.