Se vi capita di girovagare a Genova nei pressi di Piazza Ferretto e Piazza San Donato al calar del sole nelle giornate d’autunno state attenti, potreste incontrare il fantasma di Stefano Raggi.

Il fantasma, conosciuto come il fantasma dal mantello color porpora, sembra essere lo spettro di un nobile vissuto nel Seicento.

Un personaggio singolare, spesso coinvolto in risse e infine accusato di cospirazione. Cercò di discolparsi, ma si era fatto diversi nemici -probabilmente anche altolocati- e non riuscì mai a dimostrare la propria innocenza.

Incarcerato, si fece portare dalla moglie un crocifisso nel quale era nascosto uno coltello con cui si suicidò.

Il suo corpo venne esposto di fronte a Palazzo Ducale e i suoi beni furono confiscati, la sua casa rasa al suolo e la sua famiglia privata della nobiltà. Qualcosa sicuramente per cui portare rancore… infatti ancora oggi il fantasma di Stefano Raggi vaga irrequieto tra Piazza Ferretto e Piazza San Donato.

Se sei interessato ad altre storie sui fantasmi di Genova clicca QUI per leggere altri post a tema.
Settimanalmente troverai sul nostro sito curiosità della nostra città e approfondimenti che riguardano la professione dell’host, inoltre tra non molto uscirà anche una guida per affrontare al meglio l’argomento! Stay tuned 😉