Parliamoci chiaro, non è che una persona un bel giorno si sveglia e decide di diventare host.
Sicuramente dietro ci saranno delle motivazioni e saranno quelle a consentirgli di andare avanti o meno nella sua nuova scelta di vita.

Le difficoltà che si incontrano durante il cammino sono molteplici. Quello dell’host non è il lavoro più semplice e comodo del mondo ed è bene farlo capire a coloro che la pensano diversamente. Vi dovrete sporcare le mani, impegnarvi, impiegare tempo e doti nascoste che non saprete neanche di avere.

Orari?

Scordatevi di avere degli orari, di qualsiasi tipo.
Impegni, appuntamenti, cene, palestra… devete essere pronti a rinunciare e rimandare. Non ci saranno pause pranzo assicurate o domeniche intoccabili.

Imprevisti?

Sempre e comunque.
come diventate host Giuda consigli Appartamenti di EmaPotrete essere chiamati in qualunque momento e per le motivazioni più disparate.

Ci sono i guasti (lavandino, lavatrice, impianto elettrico), i problemi (wp intasati come se non ci fosse un domani, allagamenti, persone che non trovano ciò che si aspettano) e anche chi non riesce ad aprire la porta senza un valido motivo. E a tutto questo dovrete far fronte voi.

Formazione?

Diventare host non vuol dire pubblicare un annuncio e ricevere delle prenotazioni. Dovrete necessariamente scontrarvi con la concorrenza del settore extra alberghiero che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura e starne al passo.

Dovrete imparare a tenervi sempre aggiornati sulle norme che regolano l’attività, nessuno vi avviserà se ci saranno dei cambiamenti.

Comunicazione?

Pensate di essere tipi simpatici? Magari lo siete, ma tenete presente che dovrete fare i conti con qualsiasi tipo di persona. E di tutte le nazionalità!

Lavorare sulla propria comunicazione è indispensabile per interagire in maniera efficace con gli ospiti. Inoltre alcune conoscenze nel mondo del marketing non guastano, ricordate che quello che risponde al telefono siete sempre voi.

 

Queste sono soltanto alcune cose con le quali vi dovrete scontrare, perciò, prima di prendere in considerazione di svolgere questa attività, pensateci bene!

Quando sono nati “Gli appartamenti di Ema” avremmo voluto poterci confrontare con esperti del settore, avere risposte ai nostri dubbi, trovare manuali (e ne abbiamo letti tanti) che offrissero davvero un reale contributo all’approccio con un mondo come quello dell’host. Per questo Ema ha pensato di scrivere una Guida che possa aiutare in maniera chiara chiunque pensi di diventare host. È di prossima pubblicazione 😉 stay tuned!

Se siete interessanti all’argomento A QUESTO LINK trovate un serie di articoli che potrebbero fare al caso vostro… e non scordate di iscrivervi alla nostra newsletter.