Lupin III, il famigerato ladro creato dal mangaka giapponese Monkey Punche protagonista di numerosi manga ed anime, non ha certo bisogno di presentazioni. Quello che forse è meno noto agli amanti del personaggio è che numerose scene sono ambientate proprio nella città di Genova, zona Sottoripa e Porto Antico.

palazzo san giorgio Lupin III Genova Appartamenti

Palazzo San Giorgio nell’anime di Lupin III

Palazzo San Giorgio, la Sopraelevata, piazza Caricamento fanno le loro apparizioni nelle scorribande di Lupin III, nipote immaginario del celebre Arsenio Lupin protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc, sia su carta stampata che sul piccolo e grande schermo nei numerosi lungometraggi live-action, veri e propri film e classici “cartoni animati”.

I rocamboleschi colpi del ladro più famoso di sempre, perennemente ricercato dall’ispettore Kōichi Zenigata dell’Interpol, e Genova sullo sfondo, colta solo da occhi attenti.

Finché nel 2013 la cosa è stata chiara a tutti, quando è stato ufficialmente annunciato che il film “Lupin III – La pagina segreta di Marco Polo” era ambientato proprio il capoluogo ligure.

I caruggi, il porto antico e la lanterna fanno la loro comparsa, oltre che un riferimento alla squadra di calcio Genoa.