Oggi parliamo di acquisti per affitti brevi e di come sia importante la scelta dell’immobile.

I mutui ultimamente si sono alzati, ma acquistare un immobile in Liguria è sempre un buon investimento.

Ultimamente stiamo assistendo a molte compravendite finalizzate alla creazione di strutture ricettive extra alberghiere. Vediamo ora qualche consiglio sulla scelta dell’immobile.

La scelta dell’immobile

La scelta dell’immobile ha sicuramente un grande peso se si intende avviare una gestione rivolta agli affitti brevi.

È necessario fare le dovute valutazioni su quale sia effettivamente la località e la zona migliore. Occorre soppesare la posizione geografica, anche la vicinanza ai servizi (sia quelli di valenza turistica, sia negozi di prima necessità) è importante, ma non solo questo.

Un bell’appartamento in centro potrebbe trovarsi in una posizione troppo rumorosa o difficilmente accessibile, al contrario di un’abitazione un pò più defilata ma facilmente fruibile. 

Prendiamo per esempio Genova, con i suoi vicoli: non è una città facile da percorrere se ci pensate bene, piena di sali e scendi e mezzi pubblici che in determinate zone sono più presenti di altre. Molti quartieri inoltre hanno funicolari e cremagliere.

Mi vengono in mente alcuni appartamenti che gestisco nel centro storico…alcune strutture sono senza ascensore e piene di scalini, mentre altre più facilmente accessibili risentono della zona un pò rumorosa….

Valuta gli “scomodi”… e i “comodi”

Quelli che nel gergo immobiliare vengono chiamati “scomodi“, sono fattori da tenere in considerazione quando si tratta dell’acquisto di un appartamento.

Non c’è mai la certezza di fare una compravendita sicura al cento per cento, ma ci sono alcune linee guida da tenere in considerazione, soprattutto se si vuole fare un investimento finalizzato all’affitto breve:

Il consiglio che posso darti è quello di valutare in fase di acquisto i “pro” di un immobile conosciuti anche come “comodi“.

Si tratta di quei fattori che rendono l’appartamento più confortevole per gli ospiti in cerca di un soggiorno breve in città.

Vediamo i principali:

Posizione. Sicuramente la posizione è fondamentale: una casa in riva al mare o nel centro storico è più appetibile (e remunerativa) di una in periferia…

Ascensore. Fondamentale, non sai quante recensioni negative mi sono costate le scale!!

Parcheggio. La possibilità di fornire il parcheggio ai tuoi ospiti è un plus che la maggior parte della concorrenza non possiede e che renderà la tua struttura molto attraente 😉

Spazio aperto. Avere un terrazzo o un giardino renderà la casa più vivibile e accogliente (e anche più costosa..).

 

Esistono molti altri comodi che possono fare la differenza, ma ritengo questi i più importanti in ottica di affitti brevi.

Sicuramente un casa in riva al mare con giardino o terrazzo e parcheggio prevederà un investimento maggiore rispetto ad altre soluzioni, ma se vuoi lavorare in questo ambito il gioco varrà sicuramente la candela!

 

Spero che l’articolo di oggi ti sia piaciuto! nel caso, ti invito a mettere un like alla pagina Facebook Gli Appartamenti di Ema e ad Iscriverti alla NewsLetter, per rimanere aggiornato sui contenuti del blog, trovi il form qui sotto!

PS: Se hai dei dubbi sulla gestione di un appartamento, non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti!